VINYASA FLOW
È una pratica di yoga dinamico.
Il respiro guida il movimento e diventa il mezzo di conversazione fra la mente ed il corpo.
Attraverso l’esplorazione e il gioco nel movimento si entra in modo fluido nelle asana (posture) e nell’immobilità evitando di creare tensioni.
Base della pratica e' il respiro Ujjayi che mantiene calmo il sistema nervoso e caldo il corpo durante lo sforzo fisico, e i Bandha, punti energetici che connettono con il nostro baricentro aiutando l'allineamento, forza e connessione con il respiro per entrare e tenere le posizioni.
Uscire dagli schemi del movimento lineare aiuta a tenere aperta la mente e usando la curiosita’ arriviamo ad una pratica personale basata sulla consapevolezza.
YIN YOGA (pratica del “let go”)
Grazie a questa pratica impariamo a restiture nutrimento ai tessuti connettivi, tenendo le posture per tempi relativamente lunghi - dai 3 ai 5 minuti - e’ una pratica che ci permette di osservare ed entrare in contatto con i diversi sistemi, fisici e metafisici, che ci compongono - fascia, chakra, meridiani, kosha etc...protagonista sempre ill respiro che ci permette di sciogliere le tensioni in profondità.
HATA YOGA
Pratica soft di yoga attraverso la quale - Yoga della Luna e del Sole - impariamo che il corpo e la mente sono una cosa unica, indivisibile, riequilibrando le energie positive e negative del nostro organismo in armonia con le energie cosmiche, ritrovando il senso dell’unità che è andato perduto.
Strumento base dell’Hatha Yoga sono le asana (posizione senza movimento) e il pranayama (controllo dell’energia attraverso il respiro).
YANG YIN
Dal dinamismo e fluidità dello Yang, passiamo alla calma e all'introspezione dello Yin. Una pratica completa e adatta a tutti i livelli, in cui ci concentreremo su asana che aiuteranno il corpo e la mente a rilassarsi e a liberare le tensioni.
Una pratica che favorisce lo scioglimento delle tensioni muscolari responsabili dei disturbi del sonno, dei dolori cronici e degli squilibri dei sistemi nervoso ed endocrino.
SLOW FLOW & PRANAYAMA
PRANAYAMA... Prana o energia vitale viene stimolata dalle tecniche di respiro.La pratica di asana è lenta e dedicata principalmente al movimento e risveglio dell'energia nel corpo.
Questa é una pratica adatta a tutti, soprattutto a chi vuole approfondiire il significato e l'importanza del respiro nella pratica di Yoga ma anche nella nostra quotidianitá.